giovedì 29 settembre 2011

back to school bento

It would have been cute to prepare Momichan a bento for kindergarden but in this structure is prohibited to let kids take their own meals from home, they all eat lunches prepared in a separate structure very far from kindergarden and not even inside our town.

I cannot give my kidda anything, neither water nor a snack to take with.

First week I will stay with her 15 minutes everyday to let her get accustomed to the new place but it will be the second week she will begin to stay for lunch from 9.00 until 13.15

After that I will have to take her home. The third week finally she will make full time until 16.00 o'clock, she will have lunch and nap at school.

The little bento on the left side is just a bento idea of HapaBento, she says a nostalgic one filled with what I guess was her favourite food ^^

I guess is a healthy cute and simple lunch for a kid like Momo but I guess she will have her bento at shool only when she will be 6 years old not before because is not permitted !

mercoledì 28 settembre 2011

uova sode con formine


Tra i tanti accessori a disposizione per rendere carini i vostri bento ve ne è uno che secondo me non dovrebbe mai mancare: si tratta del egg mold, una formina che vi permette di dare alle vostre uova sode la forma che volete.

In commercio ne esistono sia per uova di gallina standard medio grandi (non riescono bene con uova piccole) che uova di quaglia, minuscole e molto carine adatte ad esempio a un bento per un bimbo.
Le forme sono le più disparate, passano dai personaggi tipo Hello Kitty, Cinnamonroll, Winnie Pooh, Rilakkuma, MyMelody, Tomica, Topolino, Stich a molti altri come orsetti, fiori, formine a tema Halloween, zucchette, stelline, mostri e molto altro.

Se volete vedere altre formine guardate  le altre che ho fatto io qui ^^



COME SI FA

Usarle è molto semplice:

  • prendete un uovo fresco di misura grande e fatelo bollire per farlo sodo (io faccio sempre 15 minuti cosi sono sicura che l'uovo è duro)
  • quando l'uovo è pronto, prendetelo mettetelo sotto l'acqua fredda e sbucciatelo velocemente senza rovinarlo
  • quando avete in mano l'ovetto "nudo" inseritelo nella formina che avete scelto, chiudetela e mettete il tutto a mollo in acqua gelata per 15 minuti
  • passati 15 minuti aprite la formina e il vostro ovetto avrà la forma che gli avrete dato, potrete ad esempio colorarlo coi pennarelli per cibo appositi o attaccargli dettagli di alga nori per renderlo più carino

martedì 27 settembre 2011

カレーライス, japanese curry rice



Il curry rice è uno dei piatti più conosciuti e amati in Giappone pur non sembrando in effetti molto giapponese ... Per prepararlo vengono usati una grande varietà di vegetali e carne a seconda della cucina del luogo, diciamo che in linea di massima gli ingredienti base sono:

- cipolle, carote e patate

- per le carni si usa manzo, maiale o pollo

Chi di solito lo fa in casa aggiunge spesso anche per i bambini, la mela, noi è cosi che lo facciamo e a volte con ananas più gli altri ingredienti.

Il curry ha tre livelli di piccante, mild, medium e hot, il mild è quello usato per i bambini che con l'uso della mela fa risultare una curry piuttosto dolce e dal profumo speziato ottimo anche se non amate i sapori troppo forti.

Il curry venne introdotto in Giappone nel periodo Meji (1868-1912) dagli inglesi, (a quel tempo l'India era sotto dominazione inglese) e nel 1960 divenne disponibile nel supermercati e ristoranti. Oggi lo mangiano in parecchi in Giappone tanto che è diventato uno dei tre piatti nazionali a fianco a sushi e ramen.

La salsa curry si serve sopra o a fianco al riso bollito. E' preparata friggendo insieme polvere di curry, farina e olio con gli altri ingredienti, il roux viene aggiunto alla carne e verdure stufate che poi vengono mescolate e cotte ancora per renderlo spesso e cremoso.

Le patate aggiunte alla salsa sono state introdotte da William S. Clarke della Sapporo Agricoltural College visto che all'epoca c'era meno riso e quindi sarebbe venuto un curry poco sostanzioso.


Nelle case giapponesi il curry è fatto con il roux istantaneo disponibile in panetti o polveri e contiene curry powder, olio, farina e vari insaporitori. Il curry in commercio più comune è il Golden Curry, sia in panetti a cui aggiungere tutti gli ingredienti che in porzioni già pronte da riscaldare e aggiungerre al riso. (A Milano si trova tranquillamente da Kathay e a Chinatown).


Si può perfino acquistare già pronto in buste sottovuoto che si aprono e riscaldano in pochi minuti e si aggiungono al riso bianco.

A seconda delle regioni ci sono vari tipi di curry anche curiosi e il numero delle varianti continua ad aumentare:

- Hokkaido Sika Deer curry (Hokkaido)

- scallop curry (Aomori)

- mackerel curry (Chiba)

- apple curry (Aomori e Nagano)

- nattou curry (Tokyo)

- Matsusaka beef curry (Mie)

- whale curry (kujira karee) (Wakayama)

- oyster curry (Hiroshima)

- Nashi pear curry (Shimane)

- Korobuta curry (maiale nero) (Kagoshima)

- Goya karee (melone amaro) (Okinawa)

sayounara ^^

lunedì 26 settembre 2011

thomas the train



Da qualche tempo la piccola Momichan adora THOMAS THE TRAIN di cui danno i cartoni su Cartoonito un nuovo canale del digitale terrestre. Naturalmente nel resto del mondo tipo Giappone e Cina è già molto conosciuto da parecchio tempo e ovviamente esistono zaini, bento, tool set, pics, paper cups e varie altre cose, eccovene qui alcune tra le più belle (su ebay il venditore KungFuTea ha praticamnete tutto incluso il bento termico).

La prima foto è un normale bento box quadrato, semplicissimo, perfetto per contenere anche panini parecchio alti o molto cibo.


La seconda foto è un delizioso set di due oshibori con custodia cosi quando uno dei due è sporco potete usare l'altro ^^


La terza foto raffigura i paper cups, molto molto carini, della Wilton che praticamente li fa di ogni personaggio carino ^^



La quarta foto raffigura dei pics, non quelli che mi sarei immaginata in plastica ma carini ugualmente anche se di carta, difficilmente riutilizzabili.


La quinta foto è un bento termico, molto carino e con tool set particolare incluso nel coperchio, non grandissimo ma sufficiente per una zuppa o curry rice o il pranzo di un bimbo.La ultima foto raffigura dei cookie cutters in metallo, anche questi molto carini anche se non eccezionali a mio parere.

ciao ciao

mercoledì 21 settembre 2011

Bentolicious



Al secondo posto dello Spring Bento Contest ha vinto Bentolicious (clicca x accedere al suo sito e vedere le sue creazioni), lei è una ragazza cinese da quel che ho capito che vive in India a Jakarta, come faccia a trovare bento tools in India non si sa comunque date un occhiata balle suen creazioni e capirete quanto è brava.


sayounara

twin geese bento

twin geese bento by gamene


twin geese bento, a photo by gamene on Flickr.

Sempre detto, Flickr è un pozzo infinito di sorprese dove trovare le più brave charaben makers nipponiche esistenti. Questa ragazza dal nickname Gamene, come Luckysundae crea dei bento favolosi, questo lo adoro, è romanticissimo e mi piacciono un sacco i colori ! Per vedere gli altri suoi bento basta cliccare sul suo album fotografico ^^
Questa ragazza è anche la vincitrice del concorso Spring Bento Contest e ha vinto con questo fantastico bento (foto sotto)


Tramite Flickr:
details at bento zen!

Photoshooting for Face Food 3rd


Lo voglio anche io questo libro !

Tramite Flickr:
Face Food 3rd will be published on next April( April 2012)

Sausage mouse bento

Sausage mouse bento by luckysundae
Sausage mouse bento, a photo by luckysundae on Flickr.

Che belloooooooo ! adoro i topolini nei bentoooo !!!!

Tramite Flickr:
Sausage mouse and his cheese^^
Pile 2 or 3 sliced cheese, and cut only a cheese which was piled on the top with straw.
(I can't explain you it in English well. Please, someone, let me know what I say this in English. Want my English teacher!)

zojirushi lunch jar








Se cercate un bento set termico e volete la massima qualità potete comprare un bento della Zojirushi anche se il loro costo è un pò alto in genere dai 45 dollari fino ai 60.00, li trovate anche su Ekitron a questo link. Li potete trovare anche della Tiger, nota marca produttrice di rice cooker e di bento di alta qualità. Sono bento set molto belli e curati in ogni dettaglio, completi di borsina (e non dico "borsina" a caso perchè sembra davvero una micro borsetta) e spesso bacchettine.


.
sayounara

新幹線 Shinkansen



Lo Shinaknsen conosciuto anche come "treno proiettile" è una linea di treni superveloci che va per l'intero Giappone nata nel 1964 con la Tokaido Shinkansen.

La velocità varia dai 130 ai 300 km orari a seconda del tipo di treno, Kodama, (il più lento), Hikari, (velocità media), Nozomi (il più veloce).


Il Giappone è stato il primo paese al mondo a costruire treni superveloci, lo ha reso necessario per la particolare orografia del terreno nipponico ricco di montagne. Il nome Shinkansen designa la linea e non il singolo treno ma il termine viene usato in Giappone e nel mondo per definire questi super treni nipponici.
Questi superveloci sono gli omologhi giapponesi dei francesi TGV, (train a grand vitesse) gli italianissimi TAV, gli spagnoli AVE (alta velocidad espanola) e i tedeschi ICE (inter city express).
Il 2 dicembre 2003 il modello JR Maglev MXL01 a tre carrozze, Tokyo/Osaka, raggiunse la velocità record di 581 km/orari
I binari degli Shinkansen sono separati da quelli dei treni più lenti cosi che possono sfruttare al massimo la loro velocità senza problemi. I loro binari sono diversi, hanno meno curve e sono fatti in modo da limitare le vibrazioni.

Per raggiungere altissime velocità è stato necessario progettare nuove linee con tracciati e curve ad ampio raggio e tensione diversa cosi che i treni normali non pòossono viaggiare sulle linee superveloci e anche le stazioni hanno una sezione separata per i treni superveloci.

Se volete leggere un pò più di storia cliccate QUI.

幕の内 Makunouchi bento



Il makunouchi bento è un bento molto popolare composto da carne, pesce, sottaceti, uova e verdure, assieme naturalmente a riso e umeboshi.

Il termine makuno-uchi-bento (between act bento) deriva dal periodo Edo (1603-1867) quando erano serviti a teatro durante le pause nel teatro Noh e Kabuki. Dal periodo Meiji invece questi bento diventarono una tradizione da trovare nelle stazioni e anche nei convenience store si possono trovare molto facilmente. Naturalmente il loro costo e contenuto varia da luogo a luogo.

lunedì 19 settembre 2011

Ajinomoto bento contest will start

beati loro che possono fare una gara per chi fa il bento più bello, qui da noi non fanno mai cose del genere ^^

ponyo

Chi adora il mare e Ponyo non dovrebbe farsi scappare questo tool set.

I materiali sono di alta qualità, è semplice, carino e praticamente fantastico, peccato solo che costi 22,00 dollari e che sia difficile trovare bento e altri accessori dello stesso personaggio. Lo trovate su JList.

E' perfetto anche da usare per i vostri bimbi e naturalmente da portarvi dietro dappertutto. Mia figlia ancora non conosce Ponyo perchè ce la ho solo su pc ma conto di trovarle il cartone e fargliela vedere quanto prima senza però farle vedere il sito dove trovare le posatine HEHEHE

totoro microwave safe tight bento box

Adoro Totoro perchè è buffo ed ecologico (è praticamente una divinità dei boschi e adora la natura che aiuta sempre), questo bento è semplicemente bellissimo, chiusura a click clack, vaschetta interna removibile e coperchio speciale: ha un avalvola che vi permette di mettere il bento nel microonde senza levare il coperchio cosi vi eviterete che il cibo schizzi via sporcando il forno. E' perfetto per il curry rice, riso nel bento e il curry nella vaschetta.

L'unico neo di questo bento, è il costo, 24,00 dollari su JList ^^

Hello Kitty Sausages

Hello Kitty Sausages by luckysundae
Hello Kitty Sausages, a photo by luckysundae on Flickr.

Che ne pensate di mini wurstel cosi ?
beh mia figlia ne va già pazza ma se vedesse questi temo il disastro HAHAHAHAHAHA !

Hello Kitty & Airou

Prendete due dei più famosi gatti conosciuti in Giappone, Hello Kitty della Sanrio e Airou della Monster Hunter Game Series, fatene una joint venture e otterrete uno dei bento più carini di sempre !

(cliccate su JList se volete acquistarlo). Al momento di questa serie esistono solo tre pezzi: un bento a un solo piano (foto) con due vaschette interne removibili e chiusura comodissima a click clack decorata, un set di bacchette con astuccino e un mug speciale con coperchio per portarsi la zuppa dove volete senza rovesciarla.
ciao ciao








sabato 17 settembre 2011

Sticky Rice and Purple Stars Bento


Le stelline sono fatte di patata dolce giapponese, che peccato che qui non si trova !

Tramite Flickr:
A kiddie favorite in our house.
Please read more about this bento and see the method at my blog: happylittlebento.blogspot.com/2011/09/sticky-rice-and-pur...

green fig snack bento

green fig snack bento by Bentobird
green fig snack bento, a photo by Bentobird on Flickr.

A dire la verità questo non è un gran bento nel vero senso del termine ma ha un gran senso del colore e fa una figurona per la disposizione

venerdì 16 settembre 2011

Twin mice bento

Twin mice bento by luckysundae
Twin mice bento, a photo by luckysundae on Flickr.

Ecco un altro dei bento di Luckysundae. Questo è fatto dentro uno slim bento, lungo e a due piani come ad esempio il bento di Totoro di cui ho parlato qualche post fa.

Garfield Bento

Garfield Bento by LoveBones
Garfield Bento, a photo by LoveBones on Flickr.

Recentemente mia figlia adora Garfield, la sera alle otto se si ricorda si guarda i cartoni su Boing. Forse se le facessi una cena tipo questa con un grosso onigiri arancione travestito da gattone magari lo magerebbe esibendosi in una serie di urletti soddisfatti HIHIHI

How to make the elephant

How to make the elephant by luckysundae
How to make the elephant, a photo by luckysundae on Flickr.

Ed ecco da Luckysundae una utilissima spiegazione su come fare gli elefantini con la pasta di pesce (a Milano la trovate a Chinatown, tagliate le fettine e poi le ritagliate cosi seguendo le istruzioni). E' una buona idea io avevo pensato a una cosa diversa ma troppo elaborata mentre questa è semplicissima e viene sempre ^^

White elephants bento

White elephants bento by luckysundae
White elephants bento, a photo by luckysundae on Flickr.

Polpettine, funghetti e verdurine, ecco un altro coloratissimo bento di Luckysundae, elefantini bianchi su riso giallo YUM YUM !

mercoledì 7 settembre 2011

☆ hapa おべんとう ☆

Su Flickr ho trovato un nuovo bento artista che fa bento molto carini e a parte qualche bento box davvero kawaii (Epha bento) usa box piuttosto normali, metallo o plastica ma non mostra se non sono di personaggi per cui il box risulta molto in secondo piano, sistema ad arte il contenuto pur non usando nemmeno accessori tipo pics o divisori ma giocando coi naturali colori dei cibi e qui sta il bello, date un occhiata sul suo blog: Hapa Bento



saluti

elph & epha



Se amate le cose kawaii impazzirete per questa serie di bento e accessori di Elph ed Epha, due elefantini sul genere di Shinzi Katoh. Per acquistarli vi basta andare sul sito JAPANISTIC che spedisce in tutto il mondo e ordinare quello che volete, ci sono bento a due piani con bacchettine incluse, bento per onigiri come questo, chopstick con astuccio, bento ovali e forma di cuoricino, insomma di che uscirne pazzi.



sayounara

epha bento


Se vi siete comprati un bento di Elph o Epha e adesso volete riempirlo, perchè non prendere spunto da un bento uguale fatto da Hapa Bento ? guardate che carino come lo ha fatto e se volete vedre gli altri suoi bento cliccate sul suo sito HAPA BENTO.

Nel capiente spazio sottostante ci sono zucchine, carrot stick tagliate a fiorellini, un uovo sodo a forma di pesce e due grosse ciliegie (anche se secondo me sono amarene) mentre i due grossi onigiri sono di tonno, sesamo nero ed erbe. Il bento che ha usato è questo qui sotto lei però ha un delizioso set di bacchettine che sul sito non ho trovato.






sayounara

sabato 3 settembre 2011

tool set Bento&co





Ecco un divertente tool set coloratissimo. Gli astuccini contengono i pezzi da assemblare ma il bello è che a parte essere un set di dimensioni riducibili e facilmente trasportabile anche nella tasca di una camicia o in borsa, contiene sia i classici bastoncini che forchettina e cucchiaio comodo quindi anche per un bimbo se dovete imboccarlo o se già sa usarli da solo da portare fuori con voi (magari per dargli lo yogurt al parco ad esempio).

Il loro costo è di meno di 10 euro e conviene tantissimo e si possono scegliere un sacco di colori e abbinamenti, li trovate sul sito Bento & Co.

sayounara
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...