Rice cooker

In tutta l'Asia come in Giappone, il piatto principale che non può mai mancare è il riso bianco e bollito che a prima vista sembra deprimente ma che in realtà per chi ha odorato fine, si rivela molto profumato, ne esistono vari tipi ma tutti hanno in comune il fatto di essere molto glutinosi e pertanto si prestano ad essere manipolati per formare formine e polpette varie (onigiri) e restare attaccato senza distruggersi (cosa che non si può fare con un basmati o col riso italiano).
Per cuocere il riso nel giusto modo si può certo usare uan pentola anche se non sempre il risultato sarà perfetto, per questo i giapponesi che ne inventano sempre una più del diavolo hanno inventato la rice cooker, la macchina perfetta che cuoce il riso alla perfezione inserendolo nel suo pentolino speciale e aggiungendo solo acqua.
Da qualche tempo poi questa macchina ha fatto capolino anche nella nostra cucina e la si può usare per preparare anche pasti completi a base di riso, io la ho sempre usata anche per fare il classico "riso, piselli, prosciutto e uovo" inserendo gli ingredienti e un pizzico di polvere di dado che si sciglie nell'acqua e l'uovo già scrambled, potete mettere riso più tutti gli ingredienti che volete, carne, pesce, gamberetti, verdure ma per insaporire non andate mai più in la di sale o dado, non inserite mai olio o burro, fate magari saltare con olio o burro il contenuto della rice cooker una volta pronto.
Esistono due tipi di rice cooker:
- elettrica
- per microonde

al suo interno potete vedere il suo misurino e la classica palettina che sono identici a quelli per la rice cooker elettricaLa rice cooker per microonde è semplicemente un contenitore in vetro o plastica per mettere il riso e cuocerlo tramite un forno a microonde (per cui se non avete il forno in questione non potete usarla da sola) Va bene anche per cuocere al vapore le verdure o i buns (di carne, dolci o verdure) e di solito la prende chi ha poco spazio e si trova bene col microonde di casa.
Ecco un esempio di rice cooker per microonde in vetro di Hello Kitty (comprato on line su Ebay).
Per ottenere il riso cotto in maniera perfetta, serve un riso per forza giapponese, va lavato bene per togliere l'amido, parecchie volte, fino a che vederete l'acqua da biancastra tornare più trasparente, va poi inserito nella rice cooker e va coperto con un velo di acqua di mezzo centimentro, di solito un misurino è la giusta porzione per una persona (si ricavano tre onigiri triangolari bento size). Si mette il coperchio e si inserisce nel microonde.
La cottura in genere è di 15/20 minuti dipende dalla potenza del vostro microonde (il mio non ha la potenza regolabile per cui va alla massima potenza per 15 minuti), passato il tempo il riso è pronto e visto che la "pentolina" non mantiene il calore è meglio usarlo tutto in giornata, subito per gli onigiri e quello ke avanza lo potrete fare fritto con verdure in serata ^^
NOTA:
Non mettete mai il riso in frigo o freezer, prende un odore e un sapore sgradevoli e si sbriciola
.

La rice cooker elettrica (vedi foto) invece è praticamente una specie di vaporiera, può essere programmabile oppure no, dipende dal modello e dal costo ma non ha molta importanza in verità perchè in ogni caso entrambi i tipi una volta cotto il riso si metteranno in stand-by mantenendolo caldo fino a che non toglierete la spina. Questa in foto ad esempio, è la mia Toshiba (viene dal Giappone, ha la spina a due lamelle e funziona solo con un enorme trasformatore giapponese)

In un buon modello di rice cooker, diciamo attorno ai 100 euro di solito, la pentolina interna è abbastanza pesante e naturalmente interamente rivestita di materiale antiaderente, in un modello poco costoso sarà di semplice alluminio e facilmente ammaccabile.
Nel primo caso è bene sciacquarla a mano con una spugnetta non abrasiva e sapone se volete, con acqua calda, non va molto bene lavarla in lavapiatti perchè col tempo la lavapiatti rovina l'antiaderente.

Il procedimanto per la cottura è identico per entrambi i modelli. Il riso va lavato bene fino a che l'acqua diventa trasparente, poi va inserito nella pentolina interna della rice cooker che ha in genere una scala graduata con numeri o tacche, ogni tacca corrisponde a un misurino di riso (dose per una persona, io in genere metto un filo di acqua in meno per ottenere un riso meno bagnato. Una volta fatto questo basta semplicemente dare lo start e dop ocirca 18/20 minuti la macchina si fermerà da sola e inizierà a mantenere il riso caldo per tutto il tempo che vorrete fino a che non staccherete la spina.
NOTA:
La maggiorparte delle volte io tengo la spina inserita per due/tre giorni, nei primi due vengono onigiri perfetti, il terzo, uso il riso da mettere in una italianissima minestra o per fare una insalata di riso con verdure, uova, prosciutto e altro
.

La scelta tra i due modelli spetta a voi, secondo i vostri gusti e le vostre abitudini ma in ogni caso i giapponesi usano quelle standard elettriche, quelle per microonde sono state inventate dagli americani che hanno per la stragrande maggioranza i forni a microonde e li usano per quasi tutto mentre in Giappone i microonde sono ancora per lo più una cosa recente.
Se non siete in Giappone e magari non vi fidate di quelle coreane o cinesi di Chinatown che potete trovare a Milano, potete sempre comprarle on line sul sito di Ekitron ma chiedete sempre al venditore il voltaggio se no una volta arrivate a casa non le potrete usare se non comprando un costosissimo trasformatore (il nostro pesa circa 20 kili e costa all'incirca sui 900 euro arrivato dal Giappone assieme a Sampei nel lontano 2004).
Le migliori marche di rice cooker sono Tiger, Toshiba e Zojirushi e il prezzo è naturalmente un pò alto,le potete trovare e ordinare anche sul sito di Amazon.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...