Cibi

Che tipo di cibo posso usare per comporre un bento giapponese ?
In Giappone in realtà fare un bento è molto semplice perchè si trovano un mare di cibi già cotti e pronti all'uso anche in versione monodose (un uovo sodo ad esempio) e confezioni di wiener minuscoli o fritti o mini burger anche Disney style, mentre qui in Italia per la maggiorparte dobbiamo farli noi tuttavia c'è una lista di cibi usati di massima molti dei quali si possono trovare o fare anche da noi.
A Milano basta andare a Chinatown e cercare nei molti negozi di alimentari asiatici ma ci sono parecchi altri negozi in giro per la città (cliccate il link qui sotto).

RISO
In un bento japanese style il riso non deve mai mancare, fritto, bollito o in forma di onigiri. Gohan la parola che indica il riso, significa anche "pasto".
E' praticamente il nostro pane, sulla tavola nipponica nonmanca mai e accompagna praticamente tutto e quando dico TUTTO intendo davvero tutto tanto che se un giapponese ordina pasta tipo degli udon o dei gyoza non vi aspettereste che assieme si mangia anche una porzione di riso bianco e invece si :)
Curioso il mondo vero ?


ONIGIRI
Sono polpettine di riso di norma a triangolo, tonde o anche a forma di barilotto, farcite o semplici, decorate con un rettangolo di alga nori che serve sia come decorazione che per tenere pulite le dita mentre lo mangiate.
Nei bento box gli onigiri assumono praticamente qualsiasi forma, vengono decorati con particolari di alga nori o da verdure opportunatamente ritagliate con speciali mini cutter.


PASTA
Contrariamente a quello che si pensa in Giappone vengono usate molte varietà di pasta e tutte sono molto apprezzate, come somen, udon e soba, fritta, saltata con aggiunta di verdure e uova o mangiata fredda servita su cubetti di ghiaccio in estate. (questa versione a me non piace molto perchè oltre a essere veramente gelata è anche un pò viscida)


UOVA (tamago)
E' un ingrediente molto comune nei bento, servito scrambled, in versione frittata solida "tamagoyaki" o sodo in forma di pesciolini, cuoricini, stelle e animaletti vari a seconda delle formine e della fantasia che avete e anche colorati con coloranti alimentari o naturali (le uova nella foto sono colorate con polvere di curry masi può osare anche la patata vuola giapponese, qui trovate el carote nere che danno lo stesso colore, la barbabietola, gli spinaci ....)


WIENER
I wurstel in Giappone sono piccolini e spesso con la buccia decorata dai personaggi tipo Disney o Hello Kitty, vengono tagliati in formine graziose e non mancano quasi mai nei bento.
Le forme piu comuni sono granchiolino, polpo, pinguino e tulipano, si taglia il wiener con l'apposita formina e si fa bollire in acqua già calda per un paio di minuti, il risultato è fantastico.


PESCE GRIGLIATO
Il salmone è il più comune ma si usa anche la anguilla marinata in una salsa dolce tipo teriyaki.
La anguilla comunque è parecchio costosa per cui in un bento comprato difficilmente la si trova però magari per un bento speciale per un occasione particolare fatto in casa è possibile.


KAMABOKO (fish cake)
Ci sono diverse forme, il kamaboko è il più comune, ha forma tondeggiante e si taglia in fettine, può avere il bordo colorato o un disegno al centro di norma un personaggio tipo Kitty, Topolino, Stich Si usa come decorazione o per dividere i cibi, il chikuwa invece è un tubetto marroncino che si può mettere anche nelle zuppe o fare ripieno. Entrambi sono a base di surimi.



YAKITORI
Si tratta di piccoli spiedini in genere di pollo ma anche di conchiglie come l'abalone che si trovano immaginate già puliti, surgelati e porzionati, vi basta prendere quelli che vi servono, scaldarli un momento nel vostro microonde et voilà. 
Si vendono anche le confezioni di mini yakitori di pollo apposta per bento box, già pronti nella loro salsa, solod a scaldare.


TERIYAKI FLAVOURED MEAT
E' un metodo di cottura della carne di pollo o manzo marinandola in salsa di soia dolce, ma la salsa teriyaki si può usare anche su verdure, tofu e pasta.
Non usatene tanta se no potrebbe estendersi e colare dentro al bento rovinando gli altri cibi, magari mettetene un pò in una scatolina da versare più tardi quando mangerete il vostro bento.





SUSHI
Normalmente non si usa pesce crudo nel bento perchè le scatole bento box non sono refrigerate e il pesce va a male molto in fretta, tuttavia si possono fare rotolini con pesce affumicato e cotto, tofu cotto, verdure bollite, salmone al burro (cotto) anguilla marinata cotta e altre cose che si possono mangiare fredde e che si conservano qualche ora senza andare a male (magari usate un ice pack)



INARIZUSHI
Sono praticamente delle taschine di tofu fritto, si trovano sia surgelate che in buste a lunga conservazione (da Kathay in via Rosmini a Milano Chinatown), si farciscono con riso misto a furikake (io ne vado matta), riempiono molto e sono un ottima variante del solo riso bianco.
Il sapore è decisamente dolce per via della salsa nella quale sono immersi.


CURRY RICE
I giapponesi e specialmente i bambini nella versione più dolce (esiste anche in versione Media e decisamente Hot) ne vanno matti, lo fanno spesso usando pollo, carote, mele, patate, a volte anche mango o banana, curry mix e lo servono col riso bollito separato come vedete nella foto (non mischiano mai il riso col curry a loro sembrerebbe brutto, per cui nel bento mettete un divisorio tra il riso e il curry)


CHICKEN NUGGETS
Vanno bene dappertutto, in Giappone si trovano anche in forme di personaggi tipo Topolino, Minnie, Kitty, Stich, basta scaldarli al microonde e sono subito pronti.
Nel bento aggiungete poi una scatolina per salse dense contenente maionese (la Kewpie se l'avete) o anche ketchup.



GYOZA
Somigliano a dei tortellini, sono pasta ripiena di gamberi, carne o verdure tritate, cotte al vapore, ottima servita con salsa di soia o anche salsa ponzu o teriyaki secondo i gusti (ricordate di mettere le salse a parte dentro una sauce bottle)





CROCCHETTE
Le korokke sono delle polpette di manzo e cipolle oppure carne mescolata a patate e poi fritta, sono tra i piatti preferiti dai bambini e molto gustose, sono perfette per i bento perchè si possono mangiare anche fredde.
L'impanatura deve però essere leggera e croccante, a questo proposito eccovi una facile ricetta per prepararle.




TOFU
E' un alimento comune in tutta l'Asia, dal Giapppone alla Korea, Cina, Cambogia, Vietnam e Thailandia.
Praticamente è il succo del caglio di soia pressato in blocchi tipo parallepipedi, si usa tagliato a fettine e fritto o in cubetti nelle zuppe, ha un sapore particolare e indefinibile ma comunque delicato, o si odia o si ama.
Se ne volete sapere di più date un occhiata a questa pagina, troverete che esistono tanti tipi di tofu tra cui quello puzzolente ....



FORMAGGIO
I giapponesi non vanno particolarmente pazzi per il formaggio che praticamente è stato "scoperto" abbastanza di recente.
Nei bento tuttavia, per riempire i buchetti e non fare che il cibo rotoli in giro per la scatola mentre lo trasportate, si usano spesso i cubetti della Vache Qui Rit, un formaggio francese che stranamente si trova piuttosto comunemente.



VERDURE
Fritte, saltate, bollite, stufate, sottaceto, tagliate in formine coi cutters o al naturale, forniscono vitamine e aggiungono un tocco di colore in più: broccoli, carote, peperoni gialli, verdi e rossi, sweat peas, fagiolini, cetrioli, melanzane, zucca, (in Giappone la zucca è dolce e la fanno saltata al burro, è buonissima !), lotus root, zucchine, pomodorini e quant'altro vi offre la fantasia, la stagione e il supermercato :)



UMEBOSHI
E' una prugna giapponese sottaceto dal gusto particolare e acidulo, viene usata per farcire onigiri, fare delle salse speciali, o posta al centro di un letto di riso bianco come guarnizione (hinomaru bento).
Sul riso giapponese non manca mai, se vi piacciono i sottaceti l'adorerete.



KATSUOBUSHI  かつおぶし
Sono fiocchi essiccati di tonno (bonito flakes) grandi, rosa e sottili, usati sopratutto per preparare il brodo per le zuppe, (tipo dei ramen) ma si possono mettere anche semplicemente in fiocchi sopra al riso oppure per farcire gli onigiri.
Il Katsuobushi ha un tipico sapore forte e un profumo pungente vagamente affumicato del tutto particolare, è un cibo che o si addora o si detesta.



FURIKAKE
E' un tipo di condimento che aggiunge colore e sapore al riso, gli ingredienti più comuni sono gamberi, semi di sesamo, salmone, uova, nori, ume, a seconda degli ingredienti potrete fare onigiri gialli, rosa, verdi o perfino violetti dall'effetto e dal gusto travolgente, nei bento sono comunissimi appunto per decorare gli onigiri e sono tra gli ingredienti preferiti dai bambini per dare gusto al solito riso bianco o anche da mettere in una zuppa.


ALGHE
Kombu e wakame vengono usate per le zuppe mentre la nori di aspetto più croccante si usa per impacchettare gli onigiri o tagliare in paricolari o formine per i kyaraben.
La nori si può anche tagliare in striscioline e saltare in padella con burro da mettere sopra a una insalata. Contengono moltissime vitamine.

FRUTTA
Vanno bene tutti i tipi di frutta, forniscono vitamine e nella stagione calda sono un vero plus di energie, ciliegie, mandarini (mikan), banane, mele (se le tagliate a fettine, bagnatele con un pò di succo di limone o acqua e sale per evitare che diventino nere) mango, more ... hanno colori fantastici, si possono usare interi o a fette (i più grossi) e tagliarli in forme simpatiche coi cutters o comporre veri arcobaleni succosi.
A Chinatown a Milano trovate barattoli di fettine di mandarini già senza buccia e senza pelle, pronti da mettere nei vostri bento box.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...