駅弁 ekiben

Ekiben è il diminuitivo di eki (stazione) bento 弁当,  il termine si riferisce a specifici tipi di bento che si vendono in tutto il Giappone nelle stazioni dei treni o direttamente sui treni, gli Shinkansen 新幹線.
A seconda del bento potete trovare le bacchette o il cucchiaio, i contenitori dei bento possono essere in legno, plastica o anche ceramica e ce ne sono di bellissimi non per questo costosi, in genere il costo si aggira tra i 1000 e i 2000 Yen (tra i 9 e i 20 euro circa). Alcune stazioni sono diventate famose per i loro bento tanto da essere ricercate in tutto il Giappone.
Al momento visto che le linee aeree vanno per la maggiore gli ekiben sono diventati un pò di nicchia ma si trovano sempre. Esistono anche più di una pubblicazione dedicata dove se volete fare un bel lungo giro per il Giappone usando i treni a media o alta velocità potete visitare anche tutte le stazioni coi bento in vendita più belli e collezionare le box, esistono perfino stazioni con bento di Hello Kitty.
Date un occhiata alle altre foto qui sotto, alcuni bento sono eccezionali per la forma e il colore del box e altri lo sono per i cibi all'interno, per la maggiorparte si trovano in legno usa e getta ma si trovano anche in forme particolari fatti di plsatica che potete lavare e tenere. Se volete vederne altri cliccate QUI.
scatola in legno usa e getta
daruma bento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...