martedì 27 settembre 2011

カレーライス, japanese curry rice



Il curry rice è uno dei piatti più conosciuti e amati in Giappone pur non sembrando in effetti molto giapponese ... Per prepararlo vengono usati una grande varietà di vegetali e carne a seconda della cucina del luogo, diciamo che in linea di massima gli ingredienti base sono:

- cipolle, carote e patate

- per le carni si usa manzo, maiale o pollo

Chi di solito lo fa in casa aggiunge spesso anche per i bambini, la mela, noi è cosi che lo facciamo e a volte con ananas più gli altri ingredienti.

Il curry ha tre livelli di piccante, mild, medium e hot, il mild è quello usato per i bambini che con l'uso della mela fa risultare una curry piuttosto dolce e dal profumo speziato ottimo anche se non amate i sapori troppo forti.

Il curry venne introdotto in Giappone nel periodo Meji (1868-1912) dagli inglesi, (a quel tempo l'India era sotto dominazione inglese) e nel 1960 divenne disponibile nel supermercati e ristoranti. Oggi lo mangiano in parecchi in Giappone tanto che è diventato uno dei tre piatti nazionali a fianco a sushi e ramen.

La salsa curry si serve sopra o a fianco al riso bollito. E' preparata friggendo insieme polvere di curry, farina e olio con gli altri ingredienti, il roux viene aggiunto alla carne e verdure stufate che poi vengono mescolate e cotte ancora per renderlo spesso e cremoso.

Le patate aggiunte alla salsa sono state introdotte da William S. Clarke della Sapporo Agricoltural College visto che all'epoca c'era meno riso e quindi sarebbe venuto un curry poco sostanzioso.


Nelle case giapponesi il curry è fatto con il roux istantaneo disponibile in panetti o polveri e contiene curry powder, olio, farina e vari insaporitori. Il curry in commercio più comune è il Golden Curry, sia in panetti a cui aggiungere tutti gli ingredienti che in porzioni già pronte da riscaldare e aggiungerre al riso. (A Milano si trova tranquillamente da Kathay e a Chinatown).


Si può perfino acquistare già pronto in buste sottovuoto che si aprono e riscaldano in pochi minuti e si aggiungono al riso bianco.

A seconda delle regioni ci sono vari tipi di curry anche curiosi e il numero delle varianti continua ad aumentare:

- Hokkaido Sika Deer curry (Hokkaido)

- scallop curry (Aomori)

- mackerel curry (Chiba)

- apple curry (Aomori e Nagano)

- nattou curry (Tokyo)

- Matsusaka beef curry (Mie)

- whale curry (kujira karee) (Wakayama)

- oyster curry (Hiroshima)

- Nashi pear curry (Shimane)

- Korobuta curry (maiale nero) (Kagoshima)

- Goya karee (melone amaro) (Okinawa)

sayounara ^^

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao scusa ti sono arrivati i messaggi su splinder?

Lale.

Unknown ha detto...

ciao Lale,
non so a che messaggi ti riferisci, perchè non scrivi alla mail del sito come indicato in alto a destra ?

Anonimo ha detto...

Dei messaggi privati, :) per l'invio dei bento.... ok ti mando l'ultimo messaggio che ti ho scritto

Lale.

Unknown ha detto...

riciao
si lo ho visto dopo che ho letto qui e ho risposto ma è meglio se usi la mail del sito visto che sto traslocando qui la posta là non la guardo più ^^
ciaoooooooooooooo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...