Lo Shinaknsen conosciuto anche come "treno proiettile" è una linea di treni superveloci che va per l'intero Giappone nata nel 1964 con la Tokaido Shinkansen.
La velocità varia dai 130 ai 300 km orari a seconda del tipo di treno, Kodama, (il più lento), Hikari, (velocità media), Nozomi (il più veloce).
Il Giappone è stato il primo paese al mondo a costruire treni superveloci, lo ha reso necessario per la particolare orografia del terreno nipponico ricco di montagne. Il nome Shinkansen designa la linea e non il singolo treno ma il termine viene usato in Giappone e nel mondo per definire questi super treni nipponici.
Questi superveloci sono gli omologhi giapponesi dei francesi TGV, (train a grand vitesse) gli italianissimi TAV, gli spagnoli AVE (alta velocidad espanola) e i tedeschi ICE (inter city express).
Il 2 dicembre 2003 il modello JR Maglev MXL01 a tre carrozze, Tokyo/Osaka, raggiunse la velocità record di 581 km/orari
I binari degli Shinkansen sono separati da quelli dei treni più lenti cosi che possono sfruttare al massimo la loro velocità senza problemi. I loro binari sono diversi, hanno meno curve e sono fatti in modo da limitare le vibrazioni.
Questi superveloci sono gli omologhi giapponesi dei francesi TGV, (train a grand vitesse) gli italianissimi TAV, gli spagnoli AVE (alta velocidad espanola) e i tedeschi ICE (inter city express).
Il 2 dicembre 2003 il modello JR Maglev MXL01 a tre carrozze, Tokyo/Osaka, raggiunse la velocità record di 581 km/orari
I binari degli Shinkansen sono separati da quelli dei treni più lenti cosi che possono sfruttare al massimo la loro velocità senza problemi. I loro binari sono diversi, hanno meno curve e sono fatti in modo da limitare le vibrazioni.
Per raggiungere altissime velocità è stato necessario progettare nuove linee con tracciati e curve ad ampio raggio e tensione diversa cosi che i treni normali non pòossono viaggiare sulle linee superveloci e anche le stazioni hanno una sezione separata per i treni superveloci.
Se volete leggere un pò più di storia cliccate QUI.
Nessun commento:
Posta un commento