mercoledì 30 novembre 2011

mameshiba bento


Girellando per blog sui bento ho scovato un altra ragazza questa volta tedesca che adora cucinare e decorare. I suoi bento e le sue torte sono davvero favolose e vale davvero la pena di dare un occhiata ai suoi lavori cliccando nel suo blog COOKING GALLERY. (L'ho trovata leggendo il blog di Bentoliciuos, altra ragazza davvero incredibile in quanto a bento, vive a Jakarta in Indonesia e li fa per i suoi due bimbi).

Le due immagini qui a lato sono due bento sul Mameshiba.

Il Mameshiba è una strana creatura dall'aria tenera, ha il corpo di un fagiolo e la faccina da cane, la sua famiglia fa per i suoi due bimbi si compone di circa 25 esemplari tutti coloratissimi, hanno voci angeliche ma quando parlano sorprendono parecchio tipo quando dicono " lo sai che quando ti baci milioni di batteri passano da bocca a bocca ?" .........
















ItoHam Foods

In Giappone la ITO HAM FOODS è una delle marche di cibi surgelati più conosciute, hanno praticamente tutto quello che si utilizza per creare un bento lunch, basta comprare cibo già pronto, scaldarlo e comporre. Una delle cose più comuni e ho viste è sicuramente la confezione di Hello Kitty contenente micro wiener che sulla pelle hanno le faccette della gattina più conosciuta al mondo, ne ho viste parecchie quando sono stata in Giappone nel 2008 girando i supermercati per curiosare un pò. La ItoHamFoods ha addirittura un sito che spiega come utilizzare e come confezionare bento carini con addirittura il conto delle calorie per persona (cliccate qui).
Peccato che il sito sia interamente in giapponese però anche se non sappiamo leggere o capire bene e abbiamo altri prodotti, possiamo lo stesso copiare le ricette e avere gli stessi risultati. Cliccate su ogni immagine per vedere meglio il pasto e poi componetelo copiando le foto. Molti dei cibi che sono utilizzati da noi sono irreperibili ma possiamo sempre modificare le ricette e reinterpretarle, ad ogni modo i cibi base ci sono dappertutto e non è detto che il sapore dello stesso bento giapponese piaccia a tutti per cui adattiamolo in versione italiana usando la carne, le verdurine, i wiener, il riso (ma cucinato secondo ricetta giapponese) e ogni ingrediente che possiamo trovare al supermercato.

La media delle calorie si aggira sulle 400 circa, i primi bento raffigurati partono da 350 calorie, verso la fine a pagina 6 ci sono bento da 800 calorie circa, ci sono bento piccoli e bento lunch giganti per almeno tre persone, bento decorati con animaletti e bento normali ma tutti hanno un aria appetitosa.

wiener ...


Molti di voi sicuramente sanno trasformare i piccoli wurstel in animaletti e quant'altro ma siete sicuri di conoscere tutti i personaggi e farli bene ? HIHI
Questo sito giapponese dal nome WAKU WAKU KAZARIGIRI LAND fa per voi e vi spiega come fare, la lingua è il giapponese ma vi basta guardare le immagini per capire anche se come me non leggete ancora bene la lingua. Vi basta cliccare su ogni foto per capire come farla, un minimo di manualità e un coltellino affilato, non vi servono nemmeno le formine apposite.
Ci sono animaletti carini che non avevo mai visto, dagli ippopotami agli scarabei, coniglietti, pinguini ed elfantini vi attendono per decorare i vostri bento con un tocco di kawainess ^^


venerdì 18 novembre 2011

カピバラさん (kapibara san)



C'è un personaggio che in Giappone è molto conosciuto ma che qui pochi conoscono, si tratta di Kapibara San, è un personaggio creato dalla Banpresto che all'inizio si trovava solo nelle macchinette a monetet ma poi vista l'altissima richiesta, è finito nei negozi si tazze, piatti, bento, magliette e chi più ne ha più ne metta. Siccome è carino e tenero e i giapponesi adorano le cose kawaii non poteva che finire così.
Su JList si possono trovare, nuovissimi usciti da pochi giorni, due bento a uno e due piani e le bacchettine ma c'è da giurare che presto si troveranno anche altre cose ^O^



Il bento a un piano è a chiusura click clack, ha un divisorio removibile ed è abbastanza alto e capiente. La chiusura a click clack è comodissima per chi comeme si scorda sempre l'elastico in giro e lo perde regolarmente, in più il coperchio ha un anello in silicone che lo sigilla perfettamente non facendo uscire nulla dal bento quando è chiuso. Il coperchio salva aroma completa il tutto.

Il bento a due piani invece ha l'elastico di chiusura, due comode vaschette e nel coperchio ci sono un paio di bacchettine small.

Contiene tranquillamente un pasto per un adulto, si lava a mano.

La colorazione è fantastica, romantica sui toni del marrone e rosa con i due capibara che si guardano sullo sfondo del coffee shop, semplicemente adorabile.

L'unico altro accessorio che completa il set è un paio di bacchette con elegante scatolina. Le bacchettine di misura normale hanno l'impugnatura decorata e secondo me sono le più carine mai viste.

Guardando on line ho trovato un unica immagine di un bento a tema su questo personaggio e lo trovo molto riuscito, perfetto se lo si vuole replicare dentro al suo bento a un piano ^^

sayounara ^^

Bento Monsters



Another good charaben bento maker is BentoMonster, you can look at her creations here on her website. My preferred bento is this one with gingerbreadd man ^O^

bento anarchy ....



Clicking on Flickr today I found another girl who is making beautiful charaben, you can look at her bento in her site BENTO ANARCHY.

I watched every bento image inside her site but my preferred is this one, Pikachu, I have same bento box shaped Pikachu and thi one gives me some idea on how to fill in the small 2 tier bento box.

ciao ciao

lunedì 14 novembre 2011

Sausage Elephants Bento

Sausage Elephants Bento by luckysundae
Sausage Elephants Bento, a photo by luckysundae on Flickr.

Ancora elefantini da Luckysundae ^^
Chissà cosa si inventerà per i bento natalizi quest'anno, sono curiosa ^^

Tramite Flickr:
Cute and easy tip for bento making. I used tiny circle sausage to make them.

mercoledì 9 novembre 2011

mochi ...



My sister has recently gone to Japan for work and as a present she has taken back some mochi for us (foto), she has givem me this morning and we have already tasted, YUMMY YUM !!!

The two boxes contain a selection of various mochi tasting different flavours and among theese there are also three mochi tasting strawberry .... will Momichan love them ? ^O^



sayounara ^^

venerdì 4 novembre 2011

Honey Bee Elephants Bento

Honey Bee Elephants Bento by luckysundae
Honey Bee Elephants Bento, a photo by luckysundae on Flickr.
I love the violet potato flowers ! YUM YUM


Tramite Flickr:
I made them from mini circle cheese (Japanese call this cheese "candy cheese)

giovedì 3 novembre 2011

崖の上のポニョ ponyo lunch box


Se adorate Ponyo e avete visto il film, non potete fare a meno di un bento set a tema, purtroppo al momento in rete non ci sono molti accessori e manca anche il kinchaku ma quello che ho trovato basta per iniziare e al massimo potrete ricavare una kinchaku a tema usando un pezzo di stoffa a tema marino tipo questo (stoffa ikea) allora impazzirete per questo mini bento a un solo piano, chiusura a click clack, due vaschette removibili e una super decorazione sul coperchio.
Stupendo anche in estate se volete portarvi dei mini maki, più estivo e marino di così ! Perfetto per il pranzo del vostro bimbo o se volete portarvi uno snack o magari un pò di cibo in più oltre al vostro usuale bento box. E' comodo sia con i divisori che senza, lavabile a mano in acqua tiepida e detersivo per piatti. Lo potete trovare qui.
Se invece quello che vi serve è un bento un pò più spazioso che volete poter usare di più, allora quello di cui avete bisogno è un bento più grande a due piani come questo qui.
Dotato di divisori removibili, elastico e due piani profondi conterrà tranquillamente il vostro pranzo. Uno dei due divisori è fatto apposta per contenere i maki senza farli rotolare, potete usare una formina per le polpettine di riso, rotolarle nei semi di sesamo e impacchettarle nello spazio apposito. Purtroppo il bento box non è provvisto delle solite bacchettine bianche potete sempre acquistare il trio set con bacchettine, forchettina e cucchiaino, assolutamente fantastico, adatto anche al vostro bimbo se siete in fase di svezzamento o oltre, (le bacchettine però i bimbi impareranno a usarle verso i 5 anni almeno quando avranno più manualità ma per intanto la forchettina e il cucchiaino li faranno sentire grandi).

DA NOTARE Ricordate sempre che i bento e gli accessori mal si prestano ad essere lavati in lavapiatti anche se a basse temperature. Lavateli a mano in acqua tiepida con detersivo per piatti o sapone neutro e buon bento lunch !
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...