mercoledì 7 gennaio 2009

anno del (正月)... che animale sei ?





Secondo l'oroscopo cinese ad ogni anno corrisponde un animale diverso e da ognuno la persona prende pregi e difetti. Ogni segno inizia o finisce col Capodanno cinese, in Giappone si festeggia a fine anno come da noi e si chiama "shogatsu".


In Cina come in Giappone queste feste si trascorrono in famiglia e si prepara un pranzo e una cena speciale (in Giappone si chiama osechi), in Cina ci si veste di rosso che è il colore della buona sorte e si addobbano le strade con ninnoli caratteristici. Ci sono fuochi d'artificio ed è usanza scambiarsi delle buste con piccoli doni in genere denaro, un tempo monete oggi anche banconote ma sempre pari, il numero di monete o la cifra deve essere sempre un numero pari perchè il dispari è associato con il denaro che si dona per le offerte ai funerali.
Un altra cosa tipica in Cina è la danza del leone dove durante una parata un manichino dalle sembianze di leone danza per le vie al ritmo di tamburi e cimbali, è simile alla danza del Drago ma ha significato diverso: dove il Drago celebra e invoca i benigni draghi cinesi, il Leone scaccia i cattivi spiriti.

Ecco per il futuro nei vari anni a venire fino al 2019 i vari animali dedicati:


Topo 2008 (bento a tema by Luckysundae)

Toro 2009 (bento a tema by Luckysundae), (bento a tema by Biggie)
Tigre 2010
Coniglio 2011
Drago 2012
Serpente 2013

Cavallo 2014
Capra 2015

Scimmia 2016

Gallo 2017

Cane 2018

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...