sabato 31 gennaio 2009

salad shaker



I giapponesi sono un popolo "comodoso" per cui inventano di tutto per fare meno fatica col risultato di trovarsi con mille accessori dei più curiosi uno dei quali è una specie di bento fatto apposta per portarsi dietro l'insalata (ma i giapponesi mangiano insalata ???) tenerla fresca grazie a un ice pack da inserire sotto al coperchio e poter mettere il condimento mescolando senza sporcarsi le mani cosi da avere una insalata perfettamente condita. Eccovi il contenitore ^^











saluti

venerdì 16 gennaio 2009

onigiri kitty



Per i bambini giapponesi gli onigiri sono un idea fantastica e questo accessorio lo è ancora di più perchè permette di crearne di gustosi senza praticamente fare quasi nulla. Basta prendere il riso mesccolarlo a qualche ingrediente o al vostro preferito e chiuderlo in questi foglietti decorativi chiudendoli in modo da formare delle palline.

nikyoro bento



Da qualche tempo trovo spesso un personaggio che non conosco ma che sembra molto simpatico e di cui si trovano in giro parecchi bento e accessori di ogni tipo: NIKYORO

Le forme cambiano ma il sorriso buffo e misterioso resta uguale, ci sono bento, oshibori, mini contenitori per un singolo onigiri, contenitori per insalate, insomma di tutto e di più a seconda del uso o della necessità.



Questo primo bento di colore marrone ad esempio, ha la forma di un pane del MulinoBianco, somiglia ma non è un bento per onigiri bensi per sandwich ma è fatto allo stesso modo e ha uno spazio sottostante per gli okazu o qualunque altro cibo ci si voglia impacchettare magari anche una piccola sorpresa o in caso di bimbo .

Dello stesso personaggio e perfetto per un toddler bento perchè non è molto grande, ecco un box a forma di funghetto molto colorato e invitante. E' carino e mette allegria e pur essendo piccolo in larghezza è piuttosto profondo, un pò di riso, un broccolo e un paio di nuggets ci stanno e basstano a un bimbo piccino per uno spuntino o poca fame.



Se invece volete portarvi dei sandwich nel bento apposito o vi servono delle patatine o volete portarvi qualcosa che avete paura si schiacci, niente di meglio di un collapsable bento, da vuoto occuperà pochissimo spazio.

Questo modello inaspettatamente però ha il doppio fondo per cibi supplementari, e quando viene chiuso una volta vuoto sparisce tutto nel fondo.

domenica 11 gennaio 2009

hello kitty rice ball maker set





Girellando su Flickr ho trovato da una ragazza americana che vende bento un set di hello kitty per fare onigiri che è davvero fantastico, sarebbe carino da utilizzare per fare onigiri per la mia piccolina in futuro.
Il set è composto da: 3 formine per fare onigiri, 1 cutter speciale per fare le decorazioni, 2 taglierini per ritagliare la alga nori per le rifiniture
Chissà se lo possono spedire in Italia, mi piacerebbe tanto per Momochan ^^

giovedì 8 gennaio 2009

bento box song

Sapevate che esiste una canzone sui bento che i bambini cantano a scuola prima di mangiarli ?

in verità ci sono tante versioni qui comunque ne metto due, di cui la prima con anche la traduzione.




OBENTO SONG - PRIMA VERSIONE

(INGLESE)

In a bento box about this size

Put in some sandwich

Minced parsley, top it with mayonnaise

3 strawberries, 3 mandarin oranges, 3 eggs, 3 bananas

3 macaronis with holes in them

and bacon with sinews running throughouot


(GIAPPONESE)

kore kurai no obento bako ni

sandoichi sandoichi chotto tsumete

kizami parsley ni mayonnaise kakete

ichigo san, mikan san, tamago san, banana san

anatano aita macaroni san

suji no toota bacon


(toddler bento lunch by Biggie)

OBENTO SONG - SECONDA VERSIONE

Obento Obento ureshii na

otete mo kirei ni narimashita

minna sorotte goaisatsu (itadakimasu)

obento obento ureshii na

nan demo tabemashio yoku kande

minna sundara goaisatsu (gochisosama)

te wo awasete

minnasma go issho ni

itadakimasu

do meshiagare

mercoledì 7 gennaio 2009

anno del (正月)... che animale sei ?





Secondo l'oroscopo cinese ad ogni anno corrisponde un animale diverso e da ognuno la persona prende pregi e difetti. Ogni segno inizia o finisce col Capodanno cinese, in Giappone si festeggia a fine anno come da noi e si chiama "shogatsu".


In Cina come in Giappone queste feste si trascorrono in famiglia e si prepara un pranzo e una cena speciale (in Giappone si chiama osechi), in Cina ci si veste di rosso che è il colore della buona sorte e si addobbano le strade con ninnoli caratteristici. Ci sono fuochi d'artificio ed è usanza scambiarsi delle buste con piccoli doni in genere denaro, un tempo monete oggi anche banconote ma sempre pari, il numero di monete o la cifra deve essere sempre un numero pari perchè il dispari è associato con il denaro che si dona per le offerte ai funerali.
Un altra cosa tipica in Cina è la danza del leone dove durante una parata un manichino dalle sembianze di leone danza per le vie al ritmo di tamburi e cimbali, è simile alla danza del Drago ma ha significato diverso: dove il Drago celebra e invoca i benigni draghi cinesi, il Leone scaccia i cattivi spiriti.

Ecco per il futuro nei vari anni a venire fino al 2019 i vari animali dedicati:


Topo 2008 (bento a tema by Luckysundae)

Toro 2009 (bento a tema by Luckysundae), (bento a tema by Biggie)
Tigre 2010
Coniglio 2011
Drago 2012
Serpente 2013

Cavallo 2014
Capra 2015

Scimmia 2016

Gallo 2017

Cane 2018

anno della mucca

Pare che il 2009 sia l'anno della mucca e cosi eccovi da Luckysundae un bento a tema ... muccoso !

Molto simpatico direi e piuttosto semplice da fare direi, anche se in mancanza di una formina muccosa la faccina va ritagliata a mano nel formaggio e decorata poi o da nori oppure dipinta con food colours, stessa cosa vale per l'ovetto di quaglia pezzato.

E per chi non leggesse il giapponese la scritta "akemashite omedetou gozaimasu" significa "buon anno".
Potete dare un occhiata agli altri suoi bento cliccando QUI.

trichechi

Come sempre alle prese con pannolini e poppate, resto senza tempo per creare bentini e cosi colgo l'occasione per presentarvi una ragazza (che trovate su Flickr) di nome Luckysundae che fa dei bento semplici coloratissimi e decisamente fantastici, eccovene un paio a tema TRICHECHI in due versioni, una con riso bianco e l'altra con riso integrale, ottimo impatto visivo direi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...