lunedì 19 dicembre 2011

polar bears bento

In Italia la temperatura è scesa in questi giorni moltissimo però almeno abbiamo un bel sole splendente, chissà se anche in Giappone il tempo è simile.

Luckysundae ha creato (sembra fatto apposta) un bento con due onigiri a forma di orsetto polare.

I fiorellini di patata blu, le verdure e i rotolini di prosciutto completano il tutto ^O^

mercoledì 14 dicembre 2011

x'mas bento

Arriva Natale e Luckysundae se ne esce con le sue solite creazioni kawaii. Questo bentino mi piace un mondo pur essendo semplicissimo.

In alternativa una buona idea ancora più semplice e alla portata di tutti, è fare dei personaggi tipo questi due pulcini, una pallina di riso, occhietti di nori, beccuccio di wurstel e il cappellino di aburage.

le palline si possono farcire con tonno o pezzettini di pollo e maionese o pollo al burro o filetto di pesce (magari branzino) o anche mischiare il riso a furikake a base di uovo per fare l'impasto giallino e poi fare i pulcini allo stesso modo.

sabato 10 dicembre 2011

Snowfuman Bento

Snowfuman Bento! by sherimiya ♥
Snowfuman Bento!, a photo by sherimiya ♥ on Flickr.

Tramite Flickr:
Get it? Tofu-Snowman? Snow-tofuman? Hm. Okay, nevermind.
Made ma po tofu using ground chicken, fermented mustard greens, green onions, black bean sauce and a little guilin chili garlic sauce ('cuz I love it, but the kids can't handle too much). Also roasted some asparagus in olive oil and garlic powder. Tofu snowman face with nori and carrot facial detail and purple potato hat with yellow carrot buckle on a bed of white/brown/black (Forbidden) rice mix. Raw carrot stars. Fruit section has kiwi flowers with blueberry centers, satsuma mandarins, strawberry and raspberries.
Is it cold where you are too? Snowman is happy about it, but I'm not!

venerdì 9 dicembre 2011

Thomas The Train e accessories

Su un sito giapponese chiamato Rakuten ho trovato un set del Trenino Thomas molto utile e che non si trova facilmente in giro semplicemente stupendo, ci sono tre sauce box, tre rice mold per fare gli onigiri e anche tre stencil per decorare gli onigiri o anche il riso normale messo velocemente in una metà di un qualunque bento box.

Ci sono anche quattro bento a un piano con chiusura a click clack e due vaschette removibili all'interno, decisamente kawaii in quattro disegni diversi e anche un bento collapsable, più un mini box per gli snack con chiusura a click clack e anello in silicone x sigillare la chiusura. La cosa più bella comunque bento a parte è un set di cutter in plastica coloratissimi che servono per scrivere parole in hiragana. (per ordinarlo cliccate qui).
Per bellissimi accessori di ogni tipo, dalle silicone cups ai pics alle formine per ogni tipo di cosa potete cliccare QUI.
Uno dei set più belli ad esempio è questo qui, comprende due formine per fare onigiri e dei cutter speciali per fare i dettagli cosi da fare coniglietti o orsacchiotti in tanti modi diversi (cliccate QUI). Un altro bellissimo accessorio decisamente strano e che non avevo mai visto in giro fino adesso, è un set per fare delel decorazioni per ... umm ... forme tonde, inarizushi, maki tondi e lunghi e cose del genere, date un occhiata alla foto di esempio, per comprarlo cliccate qui.

Mi sono sempre chiesta come facciano le giapponesi a fare nei charaben certi dettagli minuscoli tipo macchie nei funghetti o dettagli nei capelli o cose del genere, beh ho trovato anche questa risposta con un accessorio decisamente strano, è una specie di taglierino con tanti accessori intercambiabili a seconda della punta che serve al momento, per averlo cliccate qui e per vedere la foto date un occhiata qui sotto. Ci sono anche bento di Anpanman e i fantastici pics che non avevo trovato da nessuna parte, devo però scoprire se da questo sito spediscono in Italia o meno se no spero di avere l'opportunità di trovarli se e quando tornerò in Giappone ^O^ Altri accessori bellissimi sono ice packs di Cinnamonroll, bellissimi cups a forma di stella, i pics a forma di panda e moltissimo altro !

sabato 3 dicembre 2011

bento natalizi




Natale è tempo di bento speciali, anche se di norma in Giappone non si festeggia il Natale, è diventato un momento dell'anno per avere la scusa per mangiare un sacco di dolci e anche da loro qualcuno monta un alberello per fare aria di feste.

Dalle capaci manine di parecchie ragazze escono una fila di bento natalizi uno più bello dell'altro, girellando per il web, cercando bento a tema natalizio, ho trovato parecchie idee e collezionato un sacco di foto carinissime, alcuni bento sono davvero complicati e lunghi da fare, altri sono più semplici ma tutti egualmente carini.

Ecco alcune delle foto sul tema bento natalizi che vi posto.

Adesso attendo che la solita Luckysundae ne componga uno strepitoso come sempre, devo dire che sono davvero molto curiosa.

Ci sono svariati personaggi conosciuti, da Doraemon a Spongebob Squarepants, Hello Kitty e perfino Totoro, c'è perfino un bento snack di Santa Claus in versione dolce con barba e cappello fatti di panna, come risultato devo dire ottimo anche se dubito che la panna duri il tempo di portarsi il bentuccio in questione da qualche parte ...

Princess Snow White Bento

Princess Snow White Bento by luckysundae
Princess Snow White Bento, a photo by luckysundae on Flickr.


Se come ha promesso farà tutte le principesse ne farò una bella collezione di immagini, Biancaneve è stupenda e la cosa che impressiona di pi sono gli occhietti cosi minuscoli e cosi perfetti, mi domando come faccia a farli. Per vedere le altre foto cliccate sul suo blog giapponese

Tramite Flickr:
My niece has requested me to make Princess Ariel for a long time.Because making Ariel seems to be difficult, I made princess Snow-White first. (probably she's the easiest to make) I'll practice to make all of Disney princesses(?) one by one for my niece^^ .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...