venerdì 30 giugno 2006

green putifresh bento set




Questo è un bento molto carino che ho trovato recentemente. E' fantastico proprio inquesto periodo per metterci tutto quello che mi serve compresa una bella razione di frutta per il caldo e le lunghe ore di lavoro.

Vado pazza x il verde e adoro le cose tutte coordinate e la kinchaku è l'ideale per avere tutto insieme quello che serve cosi che non si rovini nulla e resti tutto assieme. Mi piacciono tanto le bacchettine in legno di bambu laccate in bianco e il bicchiere dotato di spazio per la cannuccia potro inserire una bella fruit salad senza occupare spazio dentro al bento e avere una sana e fresca merenda.

come impacchettare un bento



Queste due foto raffigurano un tipico esempio di come si può impacchettare un bento.
Di norma questa maniera si usa per portare con se un bento molto grande (il juubako) ma nulla vi vieta se volete, incartare anche un normale bento a due piani o un piano.
Il tessuto che lo avvolge serve a proteggere la scatola dal rovinarsi e la rende più carina e trasportabile, serve a tenere tutto insieme e anche a infilare nel nodo un set di bacchette, per farlo vi basta un quadrato di stoffa colorata qualunque ma carina, i giapponesi lo chiamano furoshiki e a volte usano dei rimasugli di stoffa dei kimono.

giovedì 29 giugno 2006

Bento #01 ~ Quick Bento ~


Stamattina non avevo apertura così ho potuto dormire di più e fare il bento fresco invece di prepararlo ieri sera come al solito.
Ho preso la mia borsina nuova porta bento decisamente allegra. Ieri notte verso le 4.00 AM ha piovuto e stamattina il cielo è limpido e fresco e si sta benissimo.
Ho tirato fuori due bento: uno giallo piccino con chiusura a click clack e quello grande a due piani che sembra un francobollo.

BENTO GIALLO

Ha chiusura a click clak e anello in silicone che evita che il contenuto esca e in questo caso mi è molto utile.
E' dotato di due vaschette separate e removibili che in questo caso mi tornano molto utili, ci ho messo la merenda per il pomeriggio, yogurt e pera e dadini di yokan (gelatina solida di azuki)

BENTO FRANCOBOLLO

Nel contenitore più basso ho messo semplicemente un uovo sodo tagliato a spicchi e del riso bianco, nel contenitore alto c'è della rucola (per le vitamine che ne ha molta), fette di takuwan, (daikon sottaceto) e cotoletta a pezzetti.

lunedì 26 giugno 2006

la mia piccola collezione

Al momento eccovi la mia piccola collezione di bentini, cliccat5e sul nome del bento per vederlo meglio.


questo bento in realtà lo ho comprato secoli fa quando ancora non sapevo nulla del Giappone, lo ho trovato alla Rinascente in centro circa 15 anni fa quando ancora all'ultimo piano c'erano i giochi e la cartoleria e i pelouche, lo volevo per portarmi un sandwich a scuola ma poi non è mai stato usato ed è rimasto in un cassetto con la biancheria

è comodo perchè ha un ripostiglietto per le posatine incluse


identico al bento di Pekkle viene anch'esso da Milano, dal negozio di Hello Kitty sui navigli.

sono perfetti per metterci dentro il curri rice che mi piace tanto, hanno una buona tenuta.


è il mio bento de luxe, è a due piani ed è molto capiente, ha una coppia di bastoncini sotto al coperchio, ha due piani ma ho anche un astuccino con bacchettine super belle in legno e kinchaku coordinata.


comprato da Japan Forever, non è molto grande in verità, ha un divisorio removibile, funziona bene per metterci rotolini di sushi o un panino.


bento a due piani che viene da JList, è piuttosto delicato, devo lavarlo a mano e non va nel microonde, adatto a cibi freddi e snack veloci


è un bento davvero piccino ma va bene per portarmi degli snack al cinema senza spendere fortune al banco del bar, ha un elastico per chiusura e due vaschette removibili interne comodissime


è bello perchè sembra una vecchia scatola di lacca invece è di plastica, ha due piani e si chiude con un elastico nero, il lucido interno si pulisce benissimo e non resta sporco


questo bentino lo ho trovato in una rivista per bambini e lo ho comprato perchè era troppo bellino, è davverro piccino, ha due vaschette removibili e chiusura a click clack, è più un side dish che unbento ma va bene per snack veloci


il mio primo bento arrivato direttamente dal Giappone, ha due piani, un divisorio removibile e due bacchettine sotto al coperchio, va anche in lavapiatti e microonde ed è il mio preferito


di misura extralarge contiene sotto al coperchio una coppia di hashi di misura standard 18 cm, ha divisorio interno removibile e un tappo con chiusura click clak e anello in silicone per maggiore tenuta, lo usa il mio ragazzo ma ogni tanto glielo rubo se ho tanta fame HEHEHE

きょう は 新しい しごと を みずけました !

KYOU WA ATARASHII SHIGOTO WO MIZUKEMASHITA !

che semplicemente significa "oggi ho trovato un nuovo lavoro"


Ero a casa da due settimane alla vigilia delle vacanze ed era una bella seccatura, sui giornali non c'era niente e ma ecco via internet ho trovato un annuncio di un hotel che cerca un concierge.

Avevo già fatto un colloquio qualche mese fa ma non mi avevano preso e avevo trovato un altro posto, oggi ho ottenuto una prova per domani.

Siccome devo indossare una divisa per il momento ho optato per camicia bianca, gonna nera e scarpe basse, non avendo tutto sono andata a fare shopping e ho comprato una gonna. Domani prenderò la mia borsa nera di pelle e ci metterò dentro un bento.

Stasera mi preparo un pranzetto fantastico da impacchettare nel mio bento più bello perchè domattina mi devo alzare alle 6.30 e uscire in 30 minuti !

martedì 20 giugno 2006

bento take away

Se ci fate caso noterete che Cooking Cute di norma pur non facendo kyaraben, riesce a preparare bento normalissimi e semplici rendendoli bellissimi, il che a vantaggio vostro fa si che con un pò di pratica possiate farli anche voi ;)

CHINESE TAKE OUT
(Cooking Cute website direct link to this bento)
destra
: riso fritto con manzo, gameri e verdure, manzo con verdure
sinistra
: fiori di cetriolo e pomodorini, pesche e lamponi, un mini pudding e un biscotto della fortuna.

CONSIGLI
Questo è un altro dei bento carini di Cooking Cute ma voi lo potete realizzare anche se usate degli avanzi del giorno prima.
Immaginate ad esempio di avere comprato una cena cinese il giorno prima, adesso avreste del pollo e della pasta con verdure o qualcosa del genere, vi basterebbe aggiungere della frutta e della verdura fresca e magari uno o due dolcetti (i biscotti della fortuna si trovano anche da noi all'Esselunga nel reparto orientale e a Chinatown a Milano oppure da Lidl).

domenica 18 giugno 2006

cooking cute - bento kung pao

If you ever want to make a bento the best thing is at first to copy taking example of the tons of bento lunches you can find on line, Flickr and on the various blogs of europeans and asian girls. One of theese named Ngoc has a cute website called COOKING CUTE and here below i show two of her cute bento examples but just click on the links to see directly on her website the bento she makes everyday ;)


THE BIG BENTO
(Cooking Cute website direct link for this bento)
sinistra
: riso, pollo con verdure
destra: mini crackers, due fragole, uva sultanina e cubetti di wafer

CONSIGLI
Se ad esempio avete poco tempo e potete solo scaldare e comporre, allora un bento tipo questo potrebbe fare al caso vostro, chi l'ha detto che non avere tempo è uguale a bento cattivo ?
Per riempire il piano sotto ci vuole poco se mettete in maniera carina biscottini e frutta, magari anche qualche gheriglio di noce se volete più energie (lei ha messo uvetta), il riso lo potete sempre cuocere la sera prima e per il secondo vi basterà lo stesso prepararlo la sera prima e scaldarlo velocemente la mattina mentre fate colazione o bevete un caffè veloce ^^

KIMBAP AND ALIEN EGG FRUIT

sinistra: una specie di kim bap e pomodorini,

destra: invece coniglietti di mela, mandarini, rambutan e longans


CONSIGLI
Con un pochino di tempo in più potete comporre un bento tipo questo, avrete bisogno di un juubako di media grandezza di cui usare due piani. fare il rotolo farcirlo e tagliarlo è semplice ma vi passano almeno 15 minuti e se siete alle prime armi anche un pò di più. la frutta da inserire è semplice, se usate i mandarini in scatola (a Chinatown a Milano li vendono in barattolo a spicchi e senza pelle) farete veloci, due fettine di mela tagliate a coniglietto sono semplici da fare, gli altri frutti cosi come sono li inserite.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...