I Bento Box

In questa pagina potete accedere a tutte le informazioni che vi servono a capire meglio i bento box, qui sotto ci sono dei link ad altre pagine che vi spiegano dettagliatamente cosa sono, come si preparano, si impacchettano, la loro storia e perchè sono nati.
Scoprirete inoltre che a parte il fatto di essere carini non sono poi cosi strani, anche in Italia e in molte altre nazioni si preparano ma hanno altri nomi e altre forme ;)

  • Bento story
    Sapete quando nascono i bento box ? e come erano i primi bento ai tempi dei samurai ? date un'occhiata
  • Accessori
    Oltre ai bento box ci sono un infinità di accessori dalle bottigline per le salse ai baran ( バラン), dai furoshiki (ふろしき) agli oshibori (おしぼり ), scoprite cosa sono e a cosa servono
  • Packing a bento box
    Sapete come impacchettare un bento box una volta che avete preparato cosa portavi fuori casa ? date un occhiata e leggete anche sui consigli dei cibi asiatici da usare e dove trovarli
  • Dove comprare bento e accessori
    Una piccola lista di dove reperire on-line le più belle bento box giapponesi originali e tutti gli accessori che vi servono.
Adesso leggete bene cosa sono i bento, in Giappone è una simpatica usanza ma se volete una traduzione istantanea italiana, pensate alle schiscette nostrane anche se secondo me i bento giapponesi sono i più famosi semplicemente perchè più belli, nel resto del mondo mettere del cibo in uuna scatola non è cosi poetico come in Giappone e spesso non è neppure esteticamente bello, da noi conta di più la sostanza che la forma, la prova è che in Giappone per comporre i bento esistono tutta una serie di accessori decisamente kawaii che vanno dai cutter per verdure alle bottigliette o scatoline per le salse passando da una serie interminabile altre piccole cose carine. (vedi la sezione apposita)



Cosa è dunque un bento ? 
お弁当わなんですか? (obentou wa nan desuka ?)
Presto detto, un bento お弁当  è una scatolina che i giapponesi usano per portarsi il pranzo fuori da casa.
Esistono scatoline in tante forme, colori, personaggi, dimensioni e materiali e anche usi: a seconda del tipo di uso che se ne fa esiste un bento apposito ad esempio, collapsable, termici, per zuppe, ramen, pranzo normale da uomo o da donna (i bento da uomo sono di norma il doppio del normale), quelli più teneri e carini usati perr i bambini e di forme minori, i grandi juubako e altro.

Dato che in Giappone la lavapiatti non è molto utilizzata ed è raro trovarla nelle case, i bento vanno lavati rigorosamente a mano salvo diversa indicazione di chi li vende, a volte capita che ci siano delle versioni fatte apposta per l'estero che vanno benissimo in lavapiatti senza rovinarsi o rompersi ma in genere le scatoline non sopportano il calore di una moderna lavapiatti e tendono a creparsi e spaccarsi col tempo.

In Giappone esistono 3 tipi principali di bento:

Tipo 1: il bento base
Si tratta di un bento semplicissimo fatto a casa senza troppe pretese, contiene i cibi classici, carne, pesce, wiener, verdure.
Un ottimo sito che è un esempio di questo tipo di bento è Bento, scritto per lo più in giapponese ma con traduzioni anche in inglese.
Un libro perfetto per imparare a fare questi bento è Kihon no obentou (figura a lato) scritto in giapponese ma di facile visione strutturato in modo per cui anche se non capite il giapponese vi basta guardare le fotografie per realizzare gli stessi bento.


Tipo 2: bento decorato "art bento"
Conosciuto come "cute bento", "kyaraben" "character bento" è il tipo di bento più conosciuto fuori dal Giappone ed è un tipo di bento più da hobby che non da daily lunch che si fa con passione perchè piace.
Un ottimo esempio di questo tipo si trova sul famoso sito e-bento, aggiornato abbastanza di frequente mentre un libro perfetto per imparare a fare questi lunches è Myazawa mari no waku waku oekaki bento, le foto sono bellissime e i bento fa quasi dispiacere mangiarli tanto sono belli.




Tipo 3: soshoku bento, healty bento
La parola soshoku significa plain, liscio, questi bento sono semplici e privilegiano cibi organici, tanti vegetali, ma anche pesce e naturalmente riso anche se spesso è scuro.
Un esempio è il blog giapponese C's blog, che per lo più è macrobiotico ma anche e-bento ha parecchi esempi di questo tipo.
Il libro per questa categoria è ad esempio Soshoku no susume: Obentou recipe, dove suggerrisce l'uso di riso scuro, vegetali e cibi organici in generale.



Io tendo a fare bento del primo tipo con qualche accenno al secondo se sono in luna buona o mi viene un idea semplice da realizzare anche perchè per Momochan non sempre un bento del Tipo 1 funziona, visto che lei è curiosa e le piacciono Hello Kitty e i personaggi, un bento artistico ma semplice, con lei è molto meglio perchè la stimola a provare cibi nuovi che non conosce.

In commercio poi, oltre al bento esistono anche diversi accessori che servono a rendere il bento più carino ma sopratutto a dividere cibi e tenere tutto ben separato e ordinato cosi che resti tutto più gustoso, oltre a naturalmente tool set e bacchette con o senza astucci per ogni gusto.

TIPI DI BENTO BOX

Questo è un BENTO BOX A 3 PIANI ed esiste anche in versione gigante.
Ha una comoda maniglia per portarlo con voi che vi evita di doverlo inserire in un furoshiki o in un kinchaku.
Di norma uno dei tre piani serve per il riso e gli altri due per carne, verdure e pesce, eventualmente anche per dolcetti se siete golosi. E' dotato di un nastro velcrato per tenere chiuso il tutto. Come bento è molto capiente per una persona sola ma va bene anche per un bambino.

Questo è un classico BENTO DA UOMO, invece di contenere come i normali bento 600 cc circa, ne contiene circa 1400. E' dotato di due piani, vaschetta removibile, elastico per tenerlo chiuso e bacchette che naturalmente nin un bento da uomo non sono piccine ma di misura standard 18 cm (si sa i maschi sono maldestri e poco sanno usare bacchettine di misure mignon).
Come per gli altri un piano va usato per il riso e il resto del bento per altri cibi che volete. Ottimo anche se avete parecchia fame e un bento normale non vi basta magari perchè dovete fare attività fisica. 

Questo è un BENTO A UN PIANO con due vaschette removibili e chiusura a click clack comoda se ad esempio vi dimenticate sempre in giro l'elastico per chiuderlo. E' un bento ppiuttosto piccino più adatto a un bimbo che a un adulto oppure per uno snack veloce. Potete usare entrambe le vaschette, una sola oppure levarle entrambe per meglio riempirlo.
(Eccovi qui alcuni dei bento di Doraemon che fanno parte della mia collezione).

Questo è un BENTO A DUE PIANI della serie Putifresh della quale esistono vari disegni uva verde, banana gialla e mela rossa) con un paio di bacchettine incluse nel coperchio.
Della stessa serie esistono anche forchettine, bacchette con astuccio, cucchiaini e una svariata serie di accessori dalle borse termiche a quelle normali passando anche per i furoshiki.
Questo è il classico bento da donna, un piano per il riso e l'altro per gli okazu (contorni che in realtà sarebbero il pasto principale per noi).

Questo è un modello di BENTO PER ONIGIRI.
E' di Stich ma ne esistono praticamente di ogni personaggio conosciuto.
Il bento per onigiri ha due piani, il piano sotto serve per okazu e il piano sopra ha una forma speciale adatta a contenere due o tre grossi onigiri. Si tiene chiuso con un elastico sempre in dotazione o come questo modello si chiude a click clack.

Questo bento è un JUUBAKO.
Di norma i juubako hanno tre piani ma ci sono modelli che arrivano anche a cinque. Si usano per le grandi occasioni, a Capodanno, Osechi, per ogni tipo di festa, se si va a trovare qualcuno in ospedale, per i pic nic. Sono bento enormi che vanno bene da 5 a 10 persone, per portarli con voi avete bisogno di chiuderli in un grande furoshiki perchè non esiste un elastico tanto grande e robusto. Ogni piano è come un vassoio in cui mettere di tutto, alcuni di questi bento hanno sotto al coperchio una coppia di bacchette da 18 cm o lo spazio per mettercele.

Questo è un esempio di BENTO TERMICO
I bento di questo tipo hanno un contenitore in metallo con coperchio speciale che serve per metterci dento riso o pasta e tenerli caldi, due contenitori per gli okazu, una posata (forchettina o cucchiaio con astuccio) e una borsina termica con spazio sotto al coperchio per la posatina o un oshibori.
In realtà i giapponesi non ne fanno largo uso, sono più che altro bento che usano gli stranieri. Sono comodi perrchè hanno tutti i contenitori divisi e una borsina che tiene tutto dentro e che è molto compatta. Non tengono però caldi i cibi a lungo.

Questo è un BENTO DON DON.
Questo modello ha chiusura a click clack e una serie di accessori interni: due contenitori (una scatolina e un flacone per liquidi e salse) un divisorio (quello nero) e una retina.
Nella base sopra alla retina si inserisce il riso, la retina serve a far sgocciolare il vapore cosi da mantenere il riso più buono, sopra al riso si mettono bocconcini di carne verdure o pesce, nei contenitori si mettono salse, furikake o altre cose.

Questo è un modello di COLLAPSABLE BENTO.
In genere si usa per trasportare sandwich cosi che non si schiaccino durante il tragitto e restino belli fragranti. Come potete vedere è bucato e ci passa l'aria, prima di metterci dentro il cibo va foderato sempre con un foglio di pellicola trasparente. E' dotato di un elastico e la sua particolarità sta nel fatto che una volta vuoto si chiude su se stesso diventando della dimensione e volume del solo coperchio. Viene usato anche per trasportare per i pic nic, sacchetti di patatine che come sapete sono molto fragili dentro a uno zainetto.

Questo è un BENTO A UN PIANO IN LEGNO.
Una volta i bento erano tutti di legno, poi nel tempo la plastica ha preso il sopravvento perchè più comoda. E' dotato di divisorio removibile ed elastico di chiusura.
Questo tipo di bento è piuttosto classico, essendo in legno va foderato prima di metterci i cibi con pellicola trasparente, si può lavare a mano (mai in lavapiatti !) con poco detersivo, acqua tiepida e va asciugato subito ed esposto all'aria cosi che eventuali tracce di umidità spariscano del tutto onde evitare che si formi la muffa, è un bento piuttosto delicato, viene usato per un bento speciale da dare al fidanzato o a una persona speciale.

Questo è un WAN WAN BENTO.
E un modello tipico per le zuppe ma non pensate che la zuppa sia da inserire subito, si usa portare una busta di zuppa liofilizzata a cui in seguito al momento aggiungerete acqua calda e mecolerete bevendola nel apposito coperchio.
E' a due piani più il coperchio/tazzone e si chiude a click clack. Nei due piani inserirete riso e okazu e prima di chiudere il coperchio aggiungerete una bustina di liofilizzato (zuppa, the o caffè o se volete anche cioccolata).

Tutte le foto dei bento vengono dalla mia collezione privata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...